Arte.go: uno spazio Web per gli artisti

Molti artisti agli inizi del loro percorso trovano nel Web un punto di riferimento importante per farsi conoscere. Ci sono diverse occasioni e vari spazi che possono essere utilizzati su Internet a questo fine, ma la caratteristica principale di quello offerto da Arte.go è quella di essere completamente gratuito e a disposizione di quanti desiderano poter contare su una mostra permanente sul sito.

Il portale si occupa prevalentemente di fornire notizie e informazioni su mostre d’arte e materiale sulla pittura e sulla scultura e si configura come una notevole risorsa alla quale gli utenti possono accedere per tenersi informati su tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte.

Arte.go mette a disposizione degli utenti anche dei servizi molto interessanti. Innanzitutto si può usufruire di una TV in streaming, l’Arte.Go.Tv, alla quale possiamo inviare i nostri video o chiederne la realizzazione. È possibile trasmettere in diretta o in registrazione eventi, inaugurazioni, convegni, interviste e presentazioni.

Con Arte.Go.Maps si possono localizzare mostre ed eventi d’arte tramite le mappe di Google. Con Expo 3d si possono visualizzare le proprie opere d’arte in un contesto tridimensionale con un effetto realistico, che rende particolarmente apprezzabile questo spazio di esposizione. Sul portale è anche possibile realizzare un catalogo multimediale delle opere, che può essere sfogliato direttamente sul PC, può essere pubblicato sul Web o utilizzato per vendere le stesse opere grazie alla funzionalità Shopping Cart.

Naturalmente non tutti questi ultimi servizi sono gratuiti, ma sono indicati con precisione i costi o comunque si può richiedere un preventivo. Interessanti anche i servizi offerti alle aziende e agli enti pubblici e privati (digitalizzazione e archiviazione di documenti e opere d’arte, creazione di supporti multimediali, organizzazione e mantenimento di siti Web, produzione di DVD documentari e molto altro ancora).

Da tenere d’occhio la sezione Multimedia per gli approfondimenti multimediali sugli eventi artistici, come gallerie ed esposizioni 3d che è possibile scaricare sul PC. Il punto di forza del sito sono comunque i contatti con gallerie ed enti, grazie ai quali si può partecipare ad esposizioni temporanee e ad iniziative a partecipazione libera, per farsi un po’ di pubblicità, ma anche per coltivare la propria passione artistica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti