Asterisk su Windows

Per la serie “forse non tutti sanno che”, oggi vi presentiamo un sito Web che ci ha molto sorpreso. Si tratta del sito AsteriskWin32 che presenta una versione di Asterisk da installare su sistemi operativi Windows.

I requisiti del sistema sono quelli di un normalissimo server Windows, neanche eccessivamente potente e se andiamo nella pagina delle “features” scopriamo che il prodotto vanta le stesse caratteristiche del fratello nato e cresciuto su Linux.

Ma cosa significherebbe se questo software funzionasse davvero bene come promette? Abbiamo già parlato di alternative Windows per i centalini VoIP, ma molte di queste sono a pagamento, altre hanno funzionalità limitate e performance peggiori rispetto ad Asterisk. Ma se il prodotto Digium gira correttamente sui sistemi operativi di casa Microsoft questo vuol dire che per avere un centralino VoIP di alta qualità in casa l’investimento necessario è davvero minimo, perché tutte le aziende hanno già un server al loro interno.

Qualcuno di voi ha provato questo software? Avete qualche osservazione da fare? È la svolta per la diffusione di Asterisk nella PMI italiana? Attendiamo le vostre esperienze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti