ASUS ZenBook Pro UX501, un concentrato di potenza

ASUS ZenBook Pro UX501 ha la potenza necessaria per qualsiasi esigenza, grazie al processore Intel Core i7 4720HQ ed alla grafica NVIDIA GeForce GTX 960M.
ASUS ZenBook Pro UX501 ha la potenza necessaria per qualsiasi esigenza, grazie al processore Intel Core i7 4720HQ ed alla grafica NVIDIA GeForce GTX 960M.

Pensato per chi non vuole scendere a compromessi in termini di prestazioni, nemmeno quando si trova in mobilità, ASUS ZenBook Pro UX501 è un computer portatile da 15,6 pollici indirizzato principalmente ai professionisti e a coloro che necessitano di un’elevata potenza di calcolo. Il cuore pulsante del notebook è rappresentato dalla CPU quad core Intel Core i7 4720HQ con frequenza pari a 2,6 GHz.

Hardware top di gamma

In tema di specifiche tecniche, al già citato processore si affiancano fino a 16 GB di RAM per prestazioni d’eccellenza con qualsiasi carico di lavoro. Nemmeno l’elaborazione di rendering o complessi modelli poligonali è un problema, grazie alla dotazione della scheda video NVIDIA GeForce GTX 960M con 2 GB di memoria GDDR5 dedicata.

Per quanto riguarda lo storage, l’unità SSD da 512 GB garantisce ampia capienza e reattività allo stesso tempo. Restando in tema, è presente anche un lettore di schede 2-in-1 e per un anno è possibile usufruire gratuitamente di 16 GB sul servizio cloud ASUS WebStorage.

Merita un’attenzione particolare il display da 15,6 pollici dell’ASUS ZenBook Pro UX501, disponibile nella variante 4K con risoluzione 3840×2160 pixel (282 ppi), per una visione perfettamente nitida delle immagini anche a distanza ravvicinata, ideale sia per la consultazione e la modifica dei documenti che per chi si occupa di editing grafico o video. Inoltre è presente la tecnologia Splendid Video Intelligent di ASUS.

A questo si aggiungono la webcam HD e gli altoparlanti stereo equipaggiati con i sistemi Bang & Olufsen ICEpower e tecnologia ASUS SonicMaster, per una riproduzione cristallina dell’audio. Completano la dotazione una lunga serie di porte e slot per la connettività: tre USB 3.0, un’uscita HDMI, una Mini DisplayPort, una Thunderbolt, il modulo Wi-Fi per la connessione a Internet con supporto agli standard 802.11ac, Bluetooth 4.0 e un jack da 3,5 mm a cui connettere sia gli auricolari che il microfono.

Batteria e touchpad

Trattandosi di un computer portatile, è necessario che la potenza di calcolo sia sostenuta da una batteria in grado di assicurare una buona durata. L’autonomia è pari a sei ore con i più comuni software per la produttività in ufficio, altrettante di riproduzione video e qualcosa in più per quanto riguarda la navigazione in Rete.

Per l’interazione con i programmi non è necessario connettere un mouse esterno, poiché l’ampio touchpad integrato sotto la tastiera retroilluminata garantisce un’interazione fluida e intuitiva. Le proporzioni sono le stesse del monitor, 16:9, con supporto all’esecuzione di gesture multitouch essenziale per sfruttare al meglio le funzionalità del sistema operativo Windows 8.1 preinstallato, aggiornabile gratuitamente a Windows 10 non appena sarà rilasciato da Microsoft.

Design senza compromessi

La potenza dell’ASUS ZenBook Pro UX501 è racchiusa all’interno di una scocca elegante e caratterizzata da un design ricercato, con finitura in alluminio spazzolato. Il profilo, inoltre, è ottenuto mediante taglio al diamante. Le dimensioni complessive sono contenute, 383x255x20,6mm, così come il peso supera di poco i 2 Kg, assicurando un’elevata portabilità, ideale per chi si trova spesso in viaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti