Ava 500, il robot per videconferenze di iRobot

Ava 500 è una piattaforma robot mobile integrata con il sistema di telepresenza Cisco. Gli utenti possono così partecipare ai meeting anche a distanza.
Ava 500 è una piattaforma robot mobile integrata con il sistema di telepresenza Cisco. Gli utenti possono così partecipare ai meeting anche a distanza.

iRobot è nota sopratutto per i suoi robot che puliscono e lavano i pavimenti in modo totalmente autonomo, ma dal prossimo anno l’azienda statunitense farà il suo ingresso anche nel settore business con una nuova categoria di prodotti, il primo dei quali è Ava 500. Si tratta di una piattaforma robotica a navigazione autonoma che permetterà al sistema di telepresenza Cisco di spostarsi dove necessario per rendere possibile la comunicazione e la collaborazione video virtuale.

Ava 500 diventerà in pratica il “corpo” dei dipendenti dell’azienda di San Jose che lavorano fuori sede. Il robot non solo consentirà loro di partecipare a meeting e presentazioni, ma anche di visitare virtualmente impianti di produzione, laboratori e altre strutture lontane da quella in cui si trova l’interlocutore. Un utente a New York, per esempio, può aggirarsi per sale e corridoi e incontrare i colleghi a Parigi, Hong Kong e San Francisco, come se si trovassero fisicamente nella stessa location.

Ava 500 è stato integrato con il sistema di telepresenza video EX60 di Cisco, montando lo schermo da 21,5 pollici con risoluzione HD sull’estremità superiore della piattaforma robot mobile. L’utente remoto programma e controlla Ava 500, usando una semplice interfaccia su iPad e selezionando una location sulla mappa oppure scegliendo una stanza o il nome di un collega. Il robot viene quindi attivato e porta l’utilizzatore nella posizione desiderata. L’utente può scegliere se percorrere la strada dalla stazione di ricarica alla location selezionata in modalità “privata” (lo schermo appare in bianco) o in modalità “pubblica” (sul display viene riprodotto il volto dell’utente). In quest’ultimo caso, l’utente può vedere ed essere visto, e può fermarsi per avere una conversazione “da corridoio” con un collega. Quando la sessione è completata, Ava 500 torna automaticamente alla sua posizione di ricarica.

Ava 500 dispone di un sistema di navigazione autonoma. Non è necessario guidare il robot, in quanto mappa l’ambiente ed arriva a destinazione con sicurezza, anche in spazi affollati, ambienti di lavoro, reparti di produzione e laboratori, senza scontrarsi con persone o oggetti. Oltre che per il lavoro a distanza, le videoconferenze e i tour, il robot è adatto per corsi di formazione e presentazioni aziendali. Ava 500 sarà disponibile per i partner Cisco a partire dal 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti