BlackBerry L e N, ecco i primi smartphone BB10

BlackBerry L e BlackBerry N sono due smartphone con sistema operativo BlackBerry 10, svelati nel fine settimana con un filmato pubblicato online per errore.
BlackBerry L e BlackBerry N sono due smartphone con sistema operativo BlackBerry 10, svelati nel fine settimana con un filmato pubblicato online per errore.

BlackBerry L e BlackBerry N sono i due dispositivi che Research In Motion ha intenzione di lanciare a inizio 2013, nel tentativo di recuperare almeno in parte il terreno perduto nel settore mobile. A svelarlo è un filmato comparso in Rete nel fine settimana, pubblicato per errore su Vimeo dall’addetto all’editing Rob Jury e subito rimosso su richiesta del produttore canadese.

I pochi minuti di permanenza online hanno comunque permesso alla redazione di SlashGear di salvare il video e condividerlo nuovamente. Grazie alla clip è possibile vedere in azione il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 di cui si è tornati a parlare nei giorni scorsi, con alcune delle funzionalità incluse sulle quali RIM punta per conquistare una quota di market share, oggi letteralmente fagocitata dall’accoppiata Android-iOS.

Dalle immagini trapela chiaramente l’intenzione di lanciare due dispositivi differenti, a partire dal design per arrivare al target d’utenza. BlackBerry L è un telefono full touch, dunque del tutto simile alla maggior parte degli smartphone oggi in vendita, mentre il modello BlackBerry N riprende il layout che ha reso celebre il marchio soprattutto in ambito aziendale, con una tastiera fisica posizionata sotto al display.

Tornando al filmato, il riferimento è a un’iniziativa messa in campo per pubblicizzare i prodotti, che coinvolge personaggi celebri come la cantante Lady Gaga, la scrittrice J.K. Rowling (autrice dei romanzi di Harry Potter) e il regista cinematografico Ridley Scott. L’annuncio ufficiale dei device avverrà, come confermato nel video, con un evento in cui il CEO Thorsten Heins presenterà al mondo le novità di Research In Motion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti