BlackBerry Z30, il nuovo smartphone da 5 pollici

Il BlackBerry Z30 diviene ufficiale: è il BlackBerry più potente e con la miglior batteria mai prodotto, ed è adatto particolarmente al segmento business.
Il BlackBerry Z30 diviene ufficiale: è il BlackBerry più potente e con la miglior batteria mai prodotto, ed è adatto particolarmente al segmento business.

BlackBerry sta ampliando la propria gamma di smartphone con un nuovo modello, il BlackBerry Z30, appena ufficializzato dalla casa canadese. Il quinto terminale sul mercato con sistema operativo BlackBerry 10 rappresenta il diretto successore del BlackBerry Z10, è il più potente device mai prodotto dall’azienda di Thorsten Heins e ha una batteria in grado di garantire la migliore autonomia vista su un BlackBerry.

La dotazione tecnica comprende un display da 5 pollici Super AMOLED con risoluzione pari a 1280×720 pixel e densità di 295ppi, un processore dual-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,7 GHz, 2 GB di RAM, una GPU di tipo Adreno 320 e una batteria da 2880 mAh non rimovibile che, secondo l’azienda produttrice, dovrebbe assicurare fino a 25 ore d’utilizzo con una sola ricarica. Lo storage è di 16 GB, ma espandibile grazie al supporto alle schede di memoria di tipo microSD, inoltre si ha una fotocamera frontale da 2 megapixel – capace di catturare video a 720p – e una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel, con obiettivo f/2.2 che registra filmati a 1080p. Completano la dotazione il supporto alla connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0, 4G LTE e NFC.

In termini di dimensioni, lo smartphone è spesso 9,4 millimetri, alto 140,7 millimetri e largo 72 millimetri, dunque è sottile quanto il modello Z10 ma più grande, a causa del più ampio pannello integrato. Le performance saranno in linea con quelle offerte dal Nexus 4 e dal Moto X, sviluppati rispettivamente dai competitor LG e Motorola, inoltre lo Z30 dispone anche di altoparlanti stereo e di ciò che l’azienda definisce BlackBerry Natural Sound, una tecnologia di ottimizzazione del suono progettata per migliorare la qualità delle chiamate e delle videochiamate attraverso il servizio BlackBerry Messenger.

A livello software, è presente la release 10.2 del sistema operativo BlackBerry, che offre diversi miglioramenti rispetto alla versione precedente, tra cui un riprogettato BlackBerry HUB – dotato di nuove funzionalità, come ad esempio una che impara le abitudini degli utenti nel corso del tempo per migliorare la sua esperienza d’uso – e una versione migliorata di BBM, che fornisce i popup delle anteprime dei nuovi messaggi ricevuti direttamente dalla schermata di blocco del telefono.

BlackBerry ha progettato il BlackBerry Z30 anche e soprattutto per i clienti aziendali, dotando il nuovo smartphone di alcune migliorie a livello tecnico e software, particolarmente utili per i professionisti. Ad esempio è presente un’antenna migliore, che assicura una migliore ricezione anche nelle zone con un basso segnale e una trasmissione dei dati più robusta; la tecnologia Natural Sound sarà particolarmente utile per videochiamate di qualità in ambito business, così come il nuovo HUB, che permetterà di non lasciarsi sfuggire un messaggio o un’email di lavoro.

Purtroppo, non si ha ancora a disposizione alcun dettaglio circa il prezzo e la data di uscita del nuovo telefono. Secondo le indiscrezioni, dovrebbe comunque giungere nei negozi prima delle festività natalizie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti