Boom di iPhone usati in attesa dell'iPhone 5S

Il sito di compravendita Subito.it ha rilevato come siano in forte aumento nelle ultime settimane gli annunci di vendita dei vecchi modelli di iPhone
Il sito di compravendita Subito.it ha rilevato come siano in forte aumento nelle ultime settimane gli annunci di vendita dei vecchi modelli di iPhone

L’iPhone calamita da tempo l’interesse degli appassionati ed a poche ore dalla presentazione del nuovo iPhone 5S da parte di Apple, molti affezionati clienti dell’azienda di Cupertino hanno iniziato a mettere in vendita il proprio “vecchio” iPhone per prepararsi all’acquisto del nuovo modello. Il noto sito di compravendita Subito.it ha analizzato questo fenomeno tenendo sotto controllo l’andamento delle inserzioni di vendita che contengono la parola chiave iPhone.

I risultati di quest’indagine sono molto interessanti e confermano ancora una volta il grande appeal dello smartphone della mela morsicata nel nostro Paese. Già nella settimana precedente al lancio, molti possessori di iPhone e appassionati delle novità di casa Apple hanno messo in vendita il proprio telefono, con una media di 500 nuovi annunci al giorno. Nel testo descrittivo di molti annunci, il venditore esplicita anche “per passaggio al nuovo iPhone 5S”. In parallelo, le visite alla categoria Telefonia, registrano una crescita del 1,2% solo nell’ultima settimana, mentre la parola “iPhone” conferma il suo primato come keyword più cercata. Questa indagine va a confermare la febbre per il nuovo iPhone con i clienti della mela morsicata impegnati a monetizzare il loro “vecchio” terminale per così comprare agevolmente il nuovo modello, forti del fatto che i prodotti Apple mantengono un’alta quotazione anche nell’usato.

Questo andamento delle inserzioni molto probabilmente non potrà che aumentare con il debutto del nuovo iPhone 5S (e del parallelo iPhone 5C) e proprio per questo è probabilmente questo il momento giusto per provare a vendere il proprio “vecchio” iPhone prima che il mercato dell’usato venga invaso da molti più terminali. Occorre peraltro tenere in considerazione il fatto che gli iPhone 5 rimarranno probabilmente sul mercato, affiancati e non sostituiti dalle nuove unità in arrivo: se questa ipotesi fosse confermata, anche il valore del vecchio iPhone potrebbe mantenersi alto, diventando un valore potenziale per chi intende monetizzarne il possesso in attesa di passare alla nuova generazione 5S/5C.

Segui l’evento Apple in diretta!
Ricordamelo su Facebook
Ricordamelo su Google Plus

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti