BQ Aquaris X5 Plus, primo smartphone con Galileo

BQ Aquaris X5 Plus è il primo smartphone compatibile con Galileo, il sistema di navigazione globale europeo che entrerà in funzione entro fine anno.
BQ Aquaris X5 Plus è il primo smartphone compatibile con Galileo, il sistema di navigazione globale europeo che entrerà in funzione entro fine anno.

BQ ha annunciato il nuovo Aquaris X5 Plus, smartphone Android di fascia media caratterizzato da un gradevole design e una buona qualità costruttiva. Il produttore spagnolo ha evidenziato alcune specifiche tecniche, tra cui la fotocamera principale e la sezione audio, ma soprattutto la presenza di un chip compatibile con Galileo, il sistema europeo per la navigazione satellitare che verrà attivato entro la fine del 2016.

Il programma Galileo, avviato ufficialmente nel maggio 2003, è il primo sistema di navigazione globale progettato specificamente per uso civile, a differenza del GPS statunitense, del GLONASS russo e del COMPASS cinese, tutti nati per scopi militari. Dopo una serie infinita di problemi politici, burocratici ed economici, Galileo entrerà nella fase “Initial Services” a fine anno. In orbita sono stati finora posizionati 14 satelliti, mentre i restanti 16 verranno aggiunti alla flotta entro il 2020.

Il BQ Aquaris X5 Plus è già in vendita a 299,90 euro, ma il supporto per Galileo verrà aggiunto tramite un aggiornamento nel quarto trimestre 2016. La dotazione hardware dello smartphone comprende uno schermo IPS LTPS da 5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore octa core Snapdragon 652 a 1,8 GHz, 2 o 3 GB di RAM e 16/32 GB di storage, espandibile con schede micro SD. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 16 megapixel (sensore Sony IMX298) con sei lenti, apertura f/2.0, PDAF e flahs LED dual tone, mentre per quella frontale è stato scelto un sensore Sony IMX219 da 8 megapixel.

La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC, GPS/GLONASS/Galileo e LTE. Sono presenti anche un lettore di impronte digitali e la radio FM. La batteria ha una capacità di 3.200 mAh. Il sistema operativo installato è Android 6.0.1 Marshmallow. Il modello di colore nero può essere acquistato sul sito del produttore, mentre quello di colore bianco è attualmente non disponibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti