Brendan Eich è il nuovo CEO di Mozilla

Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e creatore del linguaggio JavaScript, è il nuovo amministratore delegato. Sostituisce Jay Sullivan.
Brendan Eich, co-fondatore di Mozilla e creatore del linguaggio JavaScript, è il nuovo amministratore delegato. Sostituisce Jay Sullivan.

Brendan Eich è il nuovo Chief Executive Officer di Mozilla con effetto immediato. Circa un anno dopo le dimissioni di Gary Kovacs e l’incarico affidato temporaneamente a Jay Sullivan (che lascerà il team dopo sei anni), toccherà ad Eich guidare la fondazione e proseguire la missione di fornire agli utenti prodotti e servizi open source che migliorano l’esperienza online. Li Gong, attuale responsabile di Mozilla China, assumerà invece il ruolo di Chief Operating Officer. Mitchell Baker, co-fondatrice di Mozilla insieme ad Eich, rimarrà Presidente del consiglio di amministrazione.

Brendan Eich è un programmatore, famoso in tutto il mondo per essere il creatore del linguaggio JavaScript, una delle tecnologie più importanti e utilizzate del web. Eich ha fornito il suo contributo alla crescita di Mozilla, fin dalla sua nascita nel 1998, dopo aver lavorato sul browser Netscape Navigator, l’antenato di Firefox. Prima di diventare CEO, Eich ha ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer, occupandosi anche dello sviluppo di Firefox OS, dei servizi cloud e del linguaggio Rust.

Brendan Eich, CEO di Mozilla.

Brendan Eich, CEO di Mozilla.

Durante un’intervista rilasciata al sito CNET, Eich ha illustrato i piani futuri di Mozilla e le sue priorità. Se in passato, l’obiettivo era contrastare il monopolio di Microsoft sul mercato dei browser, ora Mozilla vuole investire in prodotti e servizi che permettono agli utenti di avere il controllo della propria identità, evitando che i loro dati personali rimangano chiusi nei “giardini recintati” di Apple, Google e Facebook.

Per raggiungere questo scopo è necessario focalizzare le risorse su Firefox OS. Il sistema operativo mobile è già presente in 15 paesi con 4 operatori e 4 produttori. Eich vuole però aumentare il market share, sopratutto con la diffusione di smartphone da 25 dollari. Nei prossimi mesi verrà annunciato il Mozilla Location Service, un servizio di localizzazione basato sulla triangolazione radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti