British Airways: 70 Mbps sui voli a lungo raggio

British Airways ha annunciato che dal prossimo anno fornirà connettività WiFi sino a 70 Mbps sui suoi voli a lungo raggio.
British Airways ha annunciato che dal prossimo anno fornirà connettività WiFi sino a 70 Mbps sui suoi voli a lungo raggio.

British Airways ha deciso di fornire connettività a banda larga su rete WiFi a tutti coloro che sceglieranno uno dei suoi voli a lungo raggio. I passeggeri, molto presto, potranno continuare a utilizzare il loro PC o i loro dispositivi mobile utilizzando direttamente la rete wireless fornita a bordo degli aerei della compagnia inglese.

In particolare, grazie ad un accordo tra International Airlines Group e Gogo, British Airways sarà in grado di fornire connettività wireless sino a 70 Mbps sui suoi aerei grazie all’utilizzo della nuova tecnologia 2Ku di Gogo. Tale tecnologia, dunque, permetterà di fornire ai passeggeri un’esperienza di navigazione molto simile a quella che potrebbero disporre a terra utilizzando le classiche forme di connettività. La tecnologia 2Ku offre molti vantaggi tra cui un’architettura apertura e la possibilità di poter utilizzare più satelliti 2Ku per offrire l’accesso alla rete. Questo significa che potenzialmente in futuro la banda offerta potrebbe anche migliorare a tutto vantaggio dell’esperienza di navigazione.

Attualmente, infatti, i 70 Mbps offerti, in realtà sono la quantità di banda totale che sarà a disposizione di tutti i viaggiatori. Una quantità più che sufficiente se non sarà fatto un uso massiccio di YouTube e dei servizi streaming. Tuttavia, proprio grazie all’evoluzione della tecnologia 2Ku, Gogo ha già fatto sapere di stare lavorando ad un’evoluzione del suo servizio satellitare che sarà in grado di offrire connettività sino a 400 Mbps.

Volare nelle lunghe tratte con la British Airways non sarà, dunque, più noioso perchè i passeggerei potranno continuare a lavorare, chattare, e vedere film in streaming attraverso i loro dispositivi.

La rete WiFi sarà inizialmente disponibile il prossimo anno sui Boeing 787 e sugli Airbus A380. Nessuna menzione sui prezzi per l’utilizzo della rete WiFi a bordo degli aerei.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti