CES 2012: keynote di addio per Microsoft

L'ultimo keynote di Steve Ballmer è servito per illustrare i risultati raggiunti finora con Windows Phone e Xbox.
L'ultimo keynote di Steve Ballmer è servito per illustrare i risultati raggiunti finora con Windows Phone e Xbox.

Forse qualcuno si aspettava un colpo di scena da parte di Microsoft con un annuncio importante, ma è rimasto deluso. Steve Ballmer ha sfruttato il suo ultimo keynote al CES 2012 per illustrare i risultati raggiunti finora con Windows Phone e con la Xbox 360. L’unica novità di rilievo è stata Kinect per Windows.

Il futuro di Microsoft comunque è già stato scritto e ruota tutto intorno a Metro, l’interfaccia utente che da Windows Phone è arrivata alla Xbox e che sarà presente in Windows 8, di cui l’azienda ha mostrato alcune novità in attesa della versione beta prevista il prossimo mese.

Il 2011 è stato per Microsoft il migliore anno nella storia di Xbox: 66 milioni di console vendute, 40 milioni di utenti di Xbox LIVE e 18 milioni di Kinect. Xbox è diventata una completo set top box con il recente servizio TV che permette di seguire i programmi preferiti in streaming. In Italia i servizi già disponibili sono Premium Play di Mediaset, MSN, YouTube, Muzu.tv e Dailymotion.

Kinect per Windows, invece, è la nuova periferica che permetterà di realizzare applicazioni specifiche per il PC, grazie al nuovo firmware e alla possibilità di mettere a fuoco oggetti distanti solo 50 centimetri. Il prodotto sarà in vendita in Italia a partire dal 1 febbraio.

Nessun annuncio invece su Skype. Microsoft non ha fornito nessuna informazione sulla disponibilità del software VoIP in Windows Phone 7.5, nonostante i più recenti terminali integrino una fotocamera frontale per le videochiamate. Il partner dell’azienda per il mercato statunitense è AT&T che offrirà sia il Nokia Lumia 900 che l’HTC Titan II, entrambi compatibili con le reti 4G LTE.

Infine, una curiosità: lo spazio espositivo lasciato libero da Microsoft è stato venduto in soli 45 minuti. Le aziende che occuperanno la Central Hall al CES 2013 sono la statunitense Dish e la cinese Hisense.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti