CES 2018: Loomo, l'hoverboard robot di Segway

Al CES 2018 di Las Vegas, Segway ha svelato Loomo, il suo nuovo hoverboard robot che segue i proprietari come un cagnolino.
Al CES 2018 di Las Vegas, Segway ha svelato Loomo, il suo nuovo hoverboard robot che segue i proprietari come un cagnolino.

Segway-Ninebot, di proprietà di Segway Robotics, durante il CES 2016 di Las Vegas svelò il suo Segway Advanced Personal Robot, una sorta di versione robotica del suo hoverboard Nintebot Pro. Da allora sono passati due anni e questo robot ha abbandonato le braccia dal design di chiara spirazione al mondo Lego per evolversi a 360 gradi. Al CES 2018 di Las Vegas, la società ha presentato il frutto di questo lavoro. Si chiama Loomo ed una versione per sviluppatori è quasi pronta per essere spedita nelle settimane successive alla fiera americana anche se il prezzo non è ancora stato svelato.

La caratteristica principale di Loomo è che si guida come tutti gli altri hoverboard della società ma una volta scesi la parte superiore di questo dispositivo ruota e diventa la testa del robot. Le funzioni autonome del Loomo sono molte. Questo robot potrà seguire da solo il proprietario come un cagnolino, potrà scattare foto a richiesta e potrà trasportare anche piccoli pacchi. Come messo in evidenza all’interno di un filmato condiviso dalla società, il robot Loomo potrà essere utilizzato anche per trasportare piccoli pesi come la borsa della spesa.

Il robot Loomo si basa su Android e quindi gli sviluppatori potranno realizzare nuove funzionalità da implementare. Esiste anche una versione speciale di questo robot, il Loomo Go, pensata per il mercato enterprise e si caratterizza per la presenza di un piccolo box in cui riporre oggetti. Una soluzione utile per i trasporti e le consegne automatizzate a breve raggio.

Trattasi di un prodotto molto interessante che unisce il mondo degli hoverboard al settore della robotica. Sarà difficile vedere sulle strade il Loomo in poco tempo ma sicuramente questo hoverboard robotico mostra un pizzico del futuro della mobilità delle grandi città dove i robot accompagneranno le persone durante tutte le attività della giornata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti