Chrome App Launcher disponibile su Windows

Google ha reso disponibile Chrome App Launcher anche per gli utenti in possesso di un computer con piattaforma Windows, ovviamente in download gratuito.
Google ha reso disponibile Chrome App Launcher anche per gli utenti in possesso di un computer con piattaforma Windows, ovviamente in download gratuito.

Tutti coloro che utilizzano un computer equipaggiato con sistema operativo Windows possono da oggi scaricare gratuitamente Chrome App Launcher, chiamato Avvio Applicazioni di Chrome nella sua versione italiana. Si tratta essenzialmente di un pulsante che va a posizionarsi sulla barra delle applicazioni e sul desktop, consentendo all’utente di raggiungere in pochi click uno dei servizi messi a disposizione da Google.

Chrome Web Store, Google Docs, Ricerca Google, YouTube, Gmail, Drive, Keep, Chrome, Il mio tema, Music e altro ancora, tutto accessibile semplicemente spostando il puntatore del mouse. Nella parte superiore è presente anche un campo di testo, utile per filtrare gli elementi visualizzati. Dopo aver selezionato una delle icone, il collegamento viene aperto in una nuova scheda all’interno del browser. Inizialmente integrato sulla piattaforma Chrome OS per promuovere l’utilizzo degli strumenti online messi a disposizione dal gruppo di Mountain View, Chrome App Launcher debutta dunque oggi anche sui PC basati sul S.O. di casa Microsoft. Ecco l’elenco delle sue caratteristiche riportato sul sito ufficiale.

  • Apri le tue app dal desktop;
  • accedi a tutte le app che utilizzano l’identità Google;
  • sincronizza app, preferiti, cronologia, password e altre impostazioni sui diversi dispositivi.

Nulla di rivoluzionario o in grado di cambiare radicalmente le abitudini dell’utenza, ma uno strumento il cui obiettivo è semplificare ulteriormente l’accesso alle applicazioni online messe a disposizione da bigG. Ovviamente, per eseguire operazioni come la sincronizzazione o l’accesso ai propri documenti salvati su piattaforma cloud, è necessaria l’identificazione al proprio account, che avviene automaticamente per chi già utilizza Chrome come browser principale. Google ha confermato di essere al lavoro per portare Avvio Applicazioni di Chrome anche sui computer basati su sistemi operativi OS X e Linux, senza però specificare l’attesa necessaria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti