Chrome supererà Firefox entro giugno 2012

Secondo i dati pubblicati da Net Applications, Chrome è in continua ascesa e, se il trend di crescita rimarrà invariato nei prossimi mesi, il browser di Google potrebbe superare Firefox e raggiungere il secondo posto alle spalle di Internet Explorer. Nel mese di agosto, infatti il market share è salito al 15,5%, il doppio rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Google Chrome, attualmente giunto alla release 13, negli ultimi tempi ha incontrato sempre più i favori degli utenti, grazie sopratutto alla maggiore velocità di avvio e al minor consumo di memoria rispetto al rivale Firefox. Probabilmente la crescita del browser di Mozilla Foundation è stata rallentata anche dalla scelta di distribuire diverse nuove versioni in pochi mesi, che in realtà non introducono novità sostanziali rispetto alle precedenti.

Oltre all’apprezzato Chrome Web Store, Google ha invece recentemente migliorato l’integrazione con altri suoi servizi, in particolare Gmail<, che ora può essere utilizzato anche in modalità offline. Il sorpasso ai danni di Firefox, previsto per il mese di giugno 2012, sarà dunque il modo migliore per festeggiare i tre anni di vita.

Microsoft per adesso non rischia di perdere il primo posto, anche se la crescita di Chrome è stata ottenuta sopratutto ai danni delle versioni più vecchie di Internet Explorer. La versione 9 è ancora la più usata dagli utenti Windows 7, ma forse un giorno Chrome potrebbe diventare un pericolo per la leadership dell’azienda di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti