Cobian Backup: dati al sicuro

Capita, sempre più spesso, il problema di perdere, per cause di diversa natura, file e documenti importanti che non sempre è possibile recuperare.

Per evitare tale inconveniente è sufficiente eseguire l’operazione di backup, ovvero effettuare una copia dei dati al fine di evitare di incappare in simili situazioni.

Tuttavia, tale operazione richiede un certo quantitativo di tempo, ed essendo di per sé un’operazione abbastanza tediosa, si finisce con il rimandare il backup a data da destinarsi, lasciando tutti i dati esposti al pericolo.

Cobian Backup è un software per il backup, gratuito, in lingua italiana e di semplice utilizzo.

Una volta configurato, il programma provvederà ad eseguire un backup automatico di file e/o cartelle in un’altra cartella, partizione, hard disk esterno, pendrive o addirittura in un host remoto tramite una connessione ftp.

Le tipologie di backup previste sono 3:

  • Backup Differenziale ovvero vengono salvati tutti i cambiamenti effettuati dall’ultimo backup completo
  • Backup Incrementale attraverso il quale è possibile effettuare backup periodici a partire da un backup completo.
  • Backup Remoto con cui è possibile trasferire i dati importanti su un apposito server Web.

Cobian Backup, giunto ormai alla versione 9 (Amanita) offre le possibilità di comprimere il backup finale (zip o 7zip), di proteggere con una password l’interfaccia del programma e la cartella di backup, e infine di sfruttare la connessione remota offerta dal programma con l’obiettivo di avviare la copia di sicurezza anche da un’altra postazione di lavoro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti