Come bloccare SP1, quando tutti gli altri lo aspettano...

Sembra quasi paradossale, eppure se da un lato molti ambienti business attendono il rilascio di del Service Pack 1 per migrare a Vista, chi ha già migrato vuole aspettare un po’ ad installarlo.

Per questo Microsoft ha creato un tool chiamato Service Pack Blocker, per non correre il rischio di trovarsi SP1 scaricato ed installato nel proprio PC! Il programma blocca la ricezione del Service Pack (tramite Windows Update) per un periodo massimo di 12 mesi.

In effetti l’apparente contraddizione si spiega facilmente: SP1 è un prodotto complesso, non è un semplice bug fix, quindi gli stessi motivi che hanno fatto attendere molte aziende un anno prima di considerare l’upgrade a Vista, faranno ritardare verosimilmente di pochi mesi l’installazione di Service Pack 1.

La politica di Microsoft di rilasciare i prodotti anche se non completamente testati (che ha fatto scuola presso tutte le software house, anche quelle piccine piccine) sta iniziando a diventare controproducente? Se le aziende diventano sospettose e attendono un “beta testing massivo” fatto di utenti che apprezzano le novità tecnologiche, forse anche Microsoft dovrà prendere delle contromisure e riaggiustare il tiro.

Una nota tecnica sul “blocker“: lo può scaricare anche l’impiegato di un’azienda senza il nulla osta dell’amministratore IT. Funziona anche per chi volesse attendere prima di installare SP3 di Windows XP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti