Con Cisco lavorare è più facile

Non fatevi trarre troppo in inganno dal titolo del post, non è che se fate un bel corso Cisco automaticamente vi troverete dietro una bella scrivania con sedie in pelle, etc! Sicuramente, però, avrete una marcia in più e una bella vocina in più (targata Cisco, mica male!) da inserire nel vostro CV.

Inoltre, stando alle indagini svolte da ASSINT (Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie) per l’osservatorio ICT Jobs 2006, l’85% degli studenti Cisco Networking Academy trova un impiego nei tre mesi successivi alla fine del corso. Una statistica molto positiva direi, anche se il mio pensiero va al povero 15% che non lo ha trovato…

Direi che è il caso di fare il quadro della situazione per capirci meglio: la Cisco è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete ed è presente in Italia dal 1994; ha lanciato un programma di studi teorico/pratici che si chiama Networking Academy e in Italia ci sono oltre 300 Academy. In cosa consiste questo programma? La Networking Academy è una rete di scuole in cui poter imparare come progettare, realizzare e amministrare una rete. Ci sono diversi Curriculum articolati in moduli della durata di 70 ore.

Uno dei più importanti (per il mondo del lavoro) è il CCNA (Cisco Certified Network Associate) che si articola in 4 moduli; terminato il corso si avrà la possibilità di sostenere l’esame per ottenere la certificazione CCNA. Questa è proprio la parte interessante, perchè le certificazioni Cisco sono riconosciute in tutto il mondo e spesso, in qualche offerta di lavoro l’avrete visto, vengono chieste come caratteristiche gradite.

Come ho già detto all’inizio del post, le Academy sono moltissime, quindi non credo che avrete difficoltà a trovarne una vicina a voi. Per altre informazioni, per vedere i corsi disponibili e per trovare quello che più vi interessa, potete visitare la sezione “Eventi e Formazione” del sito della Cisco. In bocca al lupo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti