Coppia di torinesi denunciati per pirateria

Una coppia di piemontesi, lui operaio, lei casalinga, sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Mondovì per violazione delle leggi che disciplinano il diritto d’autore e per ricettazione.

Servendosi di reti P2P, i due coniugi condividevano e scaricavano illegalmente file di varia natura protetti da copyright. Gli investigatori, mediante l’individuazione dell’indirizzo IP del PC utilizzato dalla coppia, sono riusciti a risalire alle complete generalità dei due sharer.

Di conseguenza le Fiamme Gialle hanno operato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’operaio e, controllando i PC in uso allo stesso, sono stati rinvenuti molti dati (circa 2.200 Gigabyte) tutelati dal diritto d’autore.

L’hard-disk che li conteneva, nonché numerosi supporti magnetici, sono stati posti sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Considerato che gli inquirenti, durante le fasi della loro attività investigativa hanno rinvenuto inoltre numerose custodie ed etichette di recenti film, album musicali e giochi, sono emersi i presupposti per la contestazione nei confronti della coppia torinese del reato di ricettazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti