Cowon iAudio i9: la qualità dell'ascolto

iAudio i9 di Cowon è un player multimediale ultra-sottile e leggero che fa della qualità sonora e del prezzo, decisamente accessibile, i suoi principali punti di forza. La società coreana si era già distinta per l’elevata qualità dei suoi precedenti modelli, e questo prodotto sembra non tradire le aspettative.

Esteticamente si presenta con un design semplice ed elegante. Nella parte superiore troviamo il display TFT LCD 320×240 da 2 pollici e 256k colori e, nella parte inferiore, i pulsanti capacitivi sensibili al tocco per il controllo del dispositivo.

Il player permette la riproduzione di innumerevoli formati audio. Sono infatti supportati MP3, WMA e OGG, ma anche FLAC, WAVE e APE. Per quel che riguarda il sound enhancement, il Cowon i9 è dotato della tecnologia BBE che utilizza degli algoritmi per migliorare la resa sonora durante l’ascolto. In aggiunta a questo, è possibile scegliere, tra gli innumerevoli preset di equalizzazione, quello più adatto alla musica che stiamo ascoltando o crearne di nuovi per assecondare i nostri gusti audio.

Sul fronte della riproduzione video è presente il supporto per Xvid, WMV, ASF e per i sottotitoli SMI. Tuttavia, le dimensioni ridotte del display non favoriscono certo la visione e il player non è pensato per fare del video la sua funzione primaria. Il dispositivo supporta anche la visualizzazione di immagini JPEG e, caratteristica decisamente interessante, i filmati Flash.

Per quanto riguarda il trasferimento dei file dal computer è possibile utilizzare il software incluso o trascinare direttamente i file sull’unità.

Tra le altre caratteristiche vanno segnalate la presenza del sintonizzatore radio FM, di un microfono integrato per la registrazione vocale (WMA da 32kbps a 256kbps), di un piccolo speaker per ascoltare musica senza cuffie o per la sveglia e, in ultimo, la possibilità di leggere documenti in formato TXT.

Ottima la durata della batteria agli ioni di litio: fino a 29 ore in riproduzione audio e 7 per i video. Per la carica è sufficiente 1 ora e 40 minuti da porta USB.

Il Cowon iAudio i9 è disponibile nei colori argento e nero nella maggior parte degli store online ad un prezzo di circa 120 dollari per la versione da 8GB. Non ci sono notizie precise sulla reperibilità del prodotto nei negozi italiani.

[nggallery id=1089]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti