D-LINK: Adattatori Powerline HD a 200 Mbits

Ultimamente la D-Link non sembrava interessata al mercato degli adattatori Powerline, fino alla distribuzione di questi giorni di un prodotto all’avanguardia nel settore del networking: stò parlando degli Adattatori Powerline HD.
Questo dispositivo è decisamente all’avanguardia fra quelli proposti dagli altri produttori in quanto è uno dei pochi ad avere una velocità massima dichiarata di 200 Mbits consentendo di sfruttare i PLA(power line adapter) senza dover rinunciare alla velocità di un 10/100 (alla fine un po’ di perdita c’è sempre e la velocità vera non è mai 200 Mbits).
Analizzare i punti di forza del prodotto.

Oltre all’alta qualità della trasmissione ideale anche per applicazioni quali streaming video, gioco in multiplayer over ethernet etc è da segnalare la presenza del protocollo QoS( quality of service) che in base alle nostre preferenze assegna la priorità ai pacchetti in entrata/ uscita. A livello di sicurezza va sottolineata la cifratura dei dati sulla rete elettrica che permette di prevenire accessi indesiderati e garantire la privacy dei nostri dati. L’unica limitazione è la necessità di connettere terminali allacciati allo stesso impianto (quindi se gli appartamenti sono allacciati a due contatori diversi potremmo avere qualche difficoltà) per il resto è ottima sia la copertura superficiale sia la risposta di segnale.

Insomma, un ottimo prodotto che spero porterà un po’ di concorrenza sul mercato PowerLine e magari spingerà il mercato del networking ad espandersi più in questo settore ancora considerato pionieristico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti