Da Nokia, SNAP Mobile SDK 2.0

Nokia annuncia la disponibilità di SNAP Mobile SDK 2.0, soluzione di programmazione per i cellulari Nokia basata su Java, in grado di offrire API Object-Oriented, framework UI potenziato, un'emulazione più rapida e potenti strumenti di test
Nokia annuncia la disponibilità di SNAP Mobile SDK 2.0, soluzione di programmazione per i cellulari Nokia basata su Java, in grado di offrire API Object-Oriented, framework UI potenziato, un'emulazione più rapida e potenti strumenti di test

SNAP (Scalable Network Application Package) Mobile, la soluzione end-to-end basata su Java e realizzata da Nokia per creare giochi all’interno dei propri cellulari, si arricchisce del nuovo Software Development Kit (SDK) 2.0; nuovi strumenti in grado di rendere lo sviluppo di videogiochi ancora più semplice e intuitivo, una emulazione più rapida degli applicativi sviluppati e nuovi strumenti di test. Non ultima, la possibilità di connettersi al server SNAP Mobile Community.

«Dato il crescente utilizzo dei giochi online, siamo lieti di annunciare che Nokia è in grado di offrire agli sviluppatori una soluzione basata su Java ME, piattaforma supportata da un’ampia gamma di dispositivi», dichiara all’interno di un comunicato stampa Craig Gering, Senior Director di Embedded Java Software. «L’uso combinato dello SNAP Mobile SDK con le premiate soluzioni Sun per lo sviluppo di telefonia mobile fornisce agli sviluppatori di giochi per telefoni cellulari un ambiente altamente produttivo al fine di creare l’esperienza più divertente possibile per i moderni utenti online». SNAP Mobile SDK 2.0 mette a disposizione strumenti in grado di realizzare giochi per apparecchi telefonici (Nokia e non) compatibili con il Mobile Information Device Profile (MIDP) 2.0 e con Connected Limited Device Configuration (CLDC) 1.1.

La piattaforma di sviluppo mette a disposizione una nuova API Object-Oriented e un framework UI potenziato, in grado di rendere più facile la progettazione di giochi con avanzate funzionalità basate sulle cosiddette community online, come ad esempio i giochi multiplayer, attraverso i quali sfidare utenti di tutto il mondo e scalare le classifiche. Non manca la possibilità di creare funzioni di instant messaging, attraverso le quali dialogare con gli altri giocatori. Il nuovo SDK promette inoltre agli sviluppatore una minor richiesta di chiamate API al server e una migliore gestione degli errore. «SNAP Mobile SDK 2.0 semplifica per gli sviluppatori la scrittura e il debug di un gioco Java per cellulare e rende più divertente lo sviluppo dei giochi», afferma Randolf Wu, Business Development Director,PocketNet, all’interno del comunicato stampa. «Sono bastati pochi minuti per scaricare e installare l’SDK, in grado di fornire un ambiente di gioco realistico per le reti mobile. Può, ad esempio, simulare errori permettendoci così di valutare l’adeguatezza della risposta da parte dei nostri giochi agli eventuali sbagli. Lo SNAP Mobile SDK è un set di strumenti talmente valido che gli errori di sistema non rappresentano più un problema e, inoltre, migliora ad ogni nuova versione».

L’SDK 2.0, assieme alla documentazione e ai forum di supporto, è scaricabile dal sito www.forum.nokia.com/snapmobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti