Dell Latitude 10, tablet Windows 8 da 10 pollici

Il tablet Dell Latitude 10 e Dell XPS 12 saranno tra i primi dispositivi portatili della società americana ad equipaggiare Windows 8.
Il tablet Dell Latitude 10 e Dell XPS 12 saranno tra i primi dispositivi portatili della società americana ad equipaggiare Windows 8.

Dell Latitude 10 è il nome del tablet svelato ufficiosamente oggi dal produttore texano, uno tra i primi ad arrivare sul mercato con il sistema operativo Windows 8. La redazione di Neowin ha ottenuto in anteprima la scheda tecnica del dispositivo, consentendo così di dare uno sguardo alle componenti hardware equipaggiate sotto la scocca.

Come visibile dall’immagine di apertura, il modello avrà un display da 10 pollici con risoluzione 1366×768 pixel, ovviamente multitouch e con supporto all’interazione mediante un pennino opzionale, processore Atom dual core, chip grafico Intel, 2 GB di RAM, SSD da 128 GB per il salvataggio di documenti e file multimediali, modulo Bluetooth, dimensioni pari a 274x177x10,5 mm e peso di 740 grammi.

La batteria sarà removibile, disponibile in versioni differenti da due o quattro celle, la prima capace di garantire un’autonomia di 6-8 ore, la seconda fino a 10-12 ore. Al momento non è disponibile alcuna informazione in merito al possibile prezzo o alla data di commercializzazione di questo Dell Latitude 10, ma molto probabilmente il lancio avverrà quasi in contemporanea con quello del sistema operativo.

La stessa fonte parla poi di un altro dispositivo Windows 8 in arrivo entro la fine del 2012: Dell XPS 12, che dal design ricorda vagamente il modello Dell Duo ormai non più reperibile. Si tratta di un prodotto ibrido, con uno schermo Full HD da 12,5 pollici e tecnologia Corning Gorilla Glass, in grado di trasformarsi all’occorrenza in tablet o computer portatile con tastiera fisica. Gli unici dettagli diffusi riguardano la presenza di una scocca realizzata in alluminio e fibra di carbonio, lo spessore da 8-20 mm (a seconda dell’utilizzo) e il peso di 1,4 Kg.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti