Dell XPS 11, l'ultrabook con display ruotabile

Il Dell XPS 11 presentato al Computex 2013 di Taipei: è un nuovo ultrabook con Windows 8 caratterizzato da un display ruotabile di 360°. Arriva in estate.
Il Dell XPS 11 presentato al Computex 2013 di Taipei: è un nuovo ultrabook con Windows 8 caratterizzato da un display ruotabile di 360°. Arriva in estate.

In occasione del Computex 2013 di Taipei, Dell ha lanciato ufficialmente la sfida a Lenovo presentando il Dell XPS 11, un ultrabook Windows 8 simile al modello Yoga del competitor, caratterizzato dalla presenza di un display ruotabile di 360 gradi che permette di sfruttarlo in svariate posizioni, a seconda delle esigenze.

La dotazione hardware del Dell XPS 11 prevede uno schermo IPS da 11,6 pollici con risoluzione pari a 2560×1440 pixel, che presenta una cerniera in grado di farlo ruotare e usarlo nella maniera ideale all’attività che l’utente sta svolgendo. Ad esempio ruotandolo del tutto – e quindi mettendolo in modalità tablet – si potrà sfruttare il pennino per interagire direttamente sul pannello, con peraltro una densità e un angolo di visione definiti “unici” dalla casa.

Curiosa anche la tastiera, che integra la stessa tecnologia a sfioramento in dotazione nelle Cover dei Surface targati Microsoft. Il design è piuttosto elegante: la cover è stata costruita con materiale in fibra di carbonio e alluminio lavorato, in più si tratta di un prodotto molto sottile (solo 15mm di spessore con tastiera inclusa) e ideale dunque per chi opera in mobilità. Non sono state condivise molte delle specifiche tecniche che lo caratterizzano, è infatti noto solamente il processore in dotazione (un Intel Core i5 Haswell di nuova generazione), una serie di porte quali la USB 3.0, la Thunderbolt, un lettore di schede di memoria di tipo SD e un pennino.

Dell deve pertanto ancora fornire le restanti informazioni sull’hardware dell’XPS 11, nonché relative al prezzo e alla disponibilità sul mercato, che è prevista per l’estate del 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti