Digsby, ovvero: come amministrare social network, eMail e IM in un unico click

Siete “Addicted to Facebook”? Avete la necessità di controllare ogni ora, per non dire ogni minuto, il vostro elenco di contatti su MySpace? Controllate altrettanto di frequente il vostro profilo su LinkedIn? Iscritti anche a Twitter?
Se avete risposto affermativamente ad una di queste domande, o peggio a tutte queste, le applicazioni che presenteremo in questo articolo potrebbero fare al caso vostro.

Digsby è infatti a metà strada tra i gadget/widget, un comune software e le applicazioni web. Attraverso questo utile strumento potrete controllare mail, chat e social networking comodamente dal vostro desktop.

Questa applicazione prevede l’integrazione sia con i sistemi di WebMail, sia con i sistemi di messaggistica più diffusi e sia, come appena evidenziato, con i social network più in voga: Friendster, LinkedIn, Twitter, Flickr, YouTube.
Un’applicazione interessante che purtroppo è ancora in una fase di private beta e quindi fruibile solo da coloro che dispongono di un invito (un po’ come per Gmail ai tempi), anche se c’è da dire che in rete non mancano i siti che offrono gratuitamente inviti a coloro che intendono usare questa utile e intelligente applicazione (Geekissimo ne è un esempio).

Digsby non è il solo servizio ad offrire tali opzioni: in versione del tutto gratuita, e ancora allo stadio Alpha, esiste anche 8Hands, che prevede anche altre utili funzioni aggiuntive e una completa integrazione con Twitter.

A voi la scelta: certo è che applicazioni come queste sono sicuramente interessanti per tutti coloro che si trovano, vuoi per lavoro, vuoi per svago, a dover amministrare differenti social network e svariate applicazioni online. Decisamente un notevole risparmio di tempo e fatica: così magari ci rimane anche tempo per studiare o lavorare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti