Diventare un talento della Rai attraverso il Web

Il Web si è dimostrato particolarmente utile per i giovani artisti che proprio in Internet trovano un valido alleato per farsi conoscere da un pubblico più vasto e sperare così che arrivi il tanto desiderato successo.

Molti si servono per esempio di YouTube per diffondere i video che mostrano le loro performance canore, musicali, recitative o relative alla danza.

Oltre a YouTube esistono poi community specifiche e siti che si occupano di dare agli artisti emergenti la possibilità di mostrare il loro talento. Fra questi portali si può ricordare il servizio Web messo a disposizione di recente dalla Rai, Nuovitalenti.rai.it, che ha come obiettivo principale quello di ricercare nuovi talenti televisivi.

Il sito si configura come un’innovativa piattaforma di comunicazione che attraverso il Web mira a scoprire nuovi personaggi destinati a debuttare nelle radio e nelle televisioni nazionali. Lo stile grafico e il genere di contenuti multimediali presenti ricordano molto quelli di YouTube. Gli utenti possono caricare video frutto della loro produzione personale, che vengono categorizzati per essere facilmente trovati da chi ne vuole usufruire.

Gli aspiranti talenti potranno così contare sul consenso del pubblico e sul passaparola da un utente all’altro per ottenere il successo sperato. Proponendosi sul Web potranno farsi notare e intraprendere la strada verso la possibile fama. In questo modo la rete diviene un mezzo fondamentale per promuovere sé stessi e le proprie capacità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti