Domini .eu, prezzo dimezzato dal 2007

Un comunicato ufficiale diramato dall’EURid comunica l’abbassamento delle tariffe relative alla registrazione ed al rinnovo dei nomi a dominio .eu. Nella fattispecie il prezzo attuale fissato in 10 euro verrà ridefinito a 5 euro a partire dal 1 Gennaio 2007.

L’EURid (l’organismo avente importante partecipazione italiana e preposto alla gestione del Tld) spiega così le ragioni del cambiamento: «questa riduzione è possibile grazie all’interesse considerevole nel .eu e il numero elevato delle
registrazioni. Bisogna notare che la quota per il nome a dominio, stabilito da EURid, viene addebitata direttamente dal registrar, che deciderà quale prezzo fatturare ai suoi clienti. Alcuni registrar offrono pacchetti, che comprendono oltre alla registrazione del dominio per esempio web hosting oppure servizi di posta elettronica. EURid è convinto che la riduzione del prezzo avrà una riflessione nel mondo Internet, avendo un effetto positivo per l’utente finale, prendendo in considerazione la competizione tra i vari registrar».

Secondo Marc Van Wesemael, managing director EURid, l’abbassamento del prezzo era già stato ipotizzato e comunicato in passato: la decisione attuale è dunque semplice, diretta ed esclusiva conseguenza del successo ottenuto dal Top Level Domain europeo durante i primi mesi di attività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti