Dopo RiflettoTv chiusi anche Going Television e Gem Television

Fino a qualche tempo fa, sul sito RiflettoTV venivano pubblicati, quasi in tempo reale, numerosi materiali video coperti da copyright. Per fare un esempio, si potevano vedere gratuitamente film appena usciti nelle sale, cosa che ha fatto scattare l’allarme da parte delle autorità competenti.

Il sistema, dal punto di vista dell’utente, era ovviamente fin troppo bello: un grande archivio video contenente pellicole di ultima uscita ad altissima qualità e gratis. Il tutto fruibile tramite un lettore flash e in streaming, questo chiaramente voleva dire abbattere nettamente i tempi di attesa e visione immediata del film.

Il tutto però, difficilmente sarebbe potuto continuare: il sito infatti (dopo un periodo di tempo relativamente breve) è stato chiuso dalla Guardia di Finanza, probabilmente perché non autorizzato a trasmettere certi contenuti che, come abbiamo detto, erano coperti dal copyright.

Nonostante le problematiche legali, in tempi recenti sono nati altri due siti molto simili per caratteristiche a RiflettoTV, (Going Television e Gem Television) con la differenza però, che non dovrebbero aver riprodotto materiale coperto dal diritto d’autore. Vista la notevole somiglianza con il primo sito, le autorità hanno deciso di chiudere preventivamente anche queste due Web-tv, con lo scopo di effettuare tutti i controlli del caso ed evitare altre trasmissioni illecite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti