E3 2016, novità per Xbox Live e Windows 10

Microsoft ha annunciato un update per Xbox Live e il programma Xbox Play Anywhere che consente di usare una sola copia del gioco su Xbox One e Windows 10.
Microsoft ha annunciato un update per Xbox Live e il programma Xbox Play Anywhere che consente di usare una sola copia del gioco su Xbox One e Windows 10.

Microsoft ha annunciato la nuova Xbox One S, versione slim della console con hard disk da 500 GB, 1 e 2 TB, supporto ai giochi HDR e ai video 4K. L’azienda di Redmond ha svelato altre interessanti novità, tra cui un corposo aggiornamento del servizio Xbox Live e Xbox Play Anywhere per il gaming cross-platform.

La nuova versione di Xbox Live sarà disponibile su Windows 10, Xbox One, Android e iOS. Tra le caratteristiche più interessanti si possono citare la musica in background, Cortana, Clubs, Looking for Group e Arena. Clubs è una funzionalità che permette di creare gruppi anche all’esterno dei giochi, formati da utenti che condividono gli stessi interessi. In pratica i giocatori potranno rimanere in contatto anche al termine di una sessione di Halo. Il proprietario del gruppo decide chi può partecipare, assegnare il ruolo di moderatore, escludere gli utenti che non rispettano le regole e filtrare i membri in base all’età.

Looking for Group è invece la funzionalità che consente di cercare i giocatori disponibili ad un match in multiplayer, mentre Arena è una piattaforma per i tornei su Xbox One e Windows 10. L’utente può competere come singolo giocatore o insieme agli amici. I publisher possono organizzare tornei su Xbox Live e quindi sfruttare una nuova forma di monetizzazione. Minecraft Realms è uno dei primi titoli che può essere giocato indifferentemente su Xbox One, Windows 10, Android e iOS. L’aggiornamento per Xbox Live verrà distribuito ad ottobre.

Xbox Play Anywhere è invece è il nome del programma che permetterà l’acquisto della versione digitale del gioco per Xbox One e l’esecuzione anche su Windows 10 o viceversa. Tutte le informazioni e i dati (progressi, salvataggi, obiettivi, ecc.) verranno condivisi tra le due piattaforme. Questi sono i primi titoli compatibili:

  • Forza Horizon 3
  • Gears of War 4
  • Halo Wars 2
  • ReCore
  • Scalebound
  • Sea of Thieves
  • State of Decay 2
  • We Happy Few

Altri giochi arriveranno nei prossimi mesi per arricchire l’offerta cross-platform di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti