eBay China riparte da un ex-Yahoo

La tormentata avventura cinese di eBay non può arrendersi ad un passo indietro: il mercato orientale è troppo importante per essere abbandonato e per il bazar più famoso del web l’opportunità è irrinunciabile e vale qualche rischio ulteriore. Per questo motivo il gruppo verrà guidato da un uomo di grande esperienza, con un passato in HP ed IBM ed ora proveniente direttamente da Yahoo: Daniel Lee.

Daniel Lee prenderà la guida del China Development Center (CDC) eBay di Shangai. Laureatosi alla Stanford University, ora Lee si dice molto soddisfatto della nuova posizione e pronto a raccogliere una sfida che per il gruppo è di assoluta importanza: eBay è giunto ad un momento critico della propria parabola e, sopravvissuto allo scoppio della bolla, ora deve fare i conti con i tempi di maturazione di PayPal e Skype (i due asset acquisiti nel tempo e ancora non pienamente integrati nel gruppo). eBay China rappresenta l’ultima forte scommessa del gruppo sul lato orientale (le precedenti non hanno scaturito risultati soddisfacenti) e l’arrivo di Lee cancella definitivamente tutte le voci di chiusura circolate in passato.

Daniel Lee partirà da una base solida su cui costruire la propria attività: eBay ha siglato una forte alleanza con Baidu, il numero uno tra i motori di ricerca sul territorio cinese. Partendo dalla promozione di PayPal oltre la Muraglia il gruppo intende consolidare la propria posizione opponendo resistenza all’intraprendenza di Google Checkout nel mondo occidentale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti