Ekoore Dylan: tablet Windows 8, Windows 7 e Ubuntu

Ekoore Dylan è un tablet da 9,7 pollici compatibile con gli attuali Ubuntu 12.04, Windows 7 e il prossimo sistema operativo Windows 8.
Ekoore Dylan è un tablet da 9,7 pollici compatibile con gli attuali Ubuntu 12.04, Windows 7 e il prossimo sistema operativo Windows 8.

Ekoore Dylan è il nuovo tablet annunciato dalla piccola azienda italiana specializzata nella realizzazione di dispositivi in grado di eseguire più sistemi operativi sullo stesso hardware. Si tratta di un dispositivo con display IPS da 9,7 pollici e risoluzione di 1024×768 pixel, grazie al quale l’utente può avviare indifferentemente Windows 7, Windows 8 oppure Ubuntu, la più nota distribuzione Linux presente sul mercato.

Ekoore Dylan integra un processore Intel Atom N550 da 1,5 GHz, 2 GB di RAM, 32 o 64 memoria interna per l’archiviazione dei file, connettività WiFi, Bluetooth e modulo GPS, slot microSD e SIM, due porte USB 2.0, uscita HDMI, webcam da 1,3 megapixel e accelerometro. Come la stessa azienda dichiara nel comunicato stampa giunto in redazione, il punto di forza del tablet è lo schermo da 9,7 pollici, realizzato con un pannello touch di tipo IPS.

[nggallery id=1734 template=inside]

Purtroppo il display può supportare solo quattro punti di contatto e possiede una risoluzione orizzontale di 1024 pixel. Per sfruttare appieno tutte le funzionalità di Windows 8, in particolare la Snap View (due applicazioni Metro affiancate nella stessa schermata), Microsoft richiede almeno 1366 pixel e un digitalizzatore che supporta cinque dita, il minimo per utilizzare le gesture più comuni.

Come detto, Ekoore Dylan consente di installare Windows 7, Windows 8 e Ubuntu 12.04, anche contemporaneamente, e di scegliere all’avvio quale sistema operativo lanciare. L’utente avrà così a disposizione un numero enorme di applicazioni, da quelle desktop per Windows e Linux a quelle sviluppate per la nuova interfaccia Metro. Il tablet può essere acquistato online ad un prezzo base di 599 euro, con SSD da 32 GB e Ubuntu.

[youtube]mfINJ39JY5k[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti