Enormi danni dalla pirateria rovinano il lancio di The Sims 3

Già 180.000 le copie pirata del gioco prima ancora del suo lancio!
Già 180.000 le copie pirata del gioco prima ancora del suo lancio!

L’attesissimo gioco simulativo The Sims 3 arriverà in grande stile la settimana prossima, ma in Electronic Arts c’è già chi fa la conta dei danni già subiti dal colosso californiano ben prima del lancio. La decisione di EA di non introdurre alcuna policy di protezione del gioco aveva lasciato attoniti e i numeri odierni danno ragione a chi era critico allora.

Il gioco è infatti apparso sui mercati illegali di Internet fra il 18 ed il 21 Maggio, con ben 2 settimane di anticipo rispetto all’uscita ufficiale e ha già visto, in pochissimi giorni, il download di ben 180.000 copie in tutto il mondo. Questo rende The Sims 3 il gioco con più copie pirata in un così breve intervallo di tempo, detronizzando Spore che era stato il gioco più piratato del 2008 (nonostante l’uso in Spore della protezione SecuROM DRM).

Al valore di mercato attuale tutta questa pirateria significa introiti già persi da EA per 9 milioni di dollari (circa 6.5 milioni di euro). Dopo tanti investimenti e fatica, la festa di lancio sarà rovinata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti