Eolo sceglie Alvarion

In molte zone del Piemonte, Veneto e Lombardia dove i cablaggi di filo di rame e fibra ottica non arrivano, la rete wireless EOLO della NGI Spa al momento copre 1.100 paesini, fornendo collegamento ad alta velocità di tipo wireless.
Eolo per creare questa rete, che opera sulle frequenze tra 5.4GHz e 5.7GHz, permette velocità non indifferenti. BreezeACCESS VL è la tecnologia utilizzata da NGI, fornita da Alvarion, leader mondiale di soluzioni di rete wireless broadband. La banda disponibile di Eolo è di 12Mbps in downstream e 8Mbps in upstream con costi che oscillano tra i 26 e i 1.200 euro (per le aziende).

Dobbiamo far notare però che anche se EOLO offre un ottimo servizi la ricezione del segnale può essere compromessa da ostacoli di tipo naturali come gli alberi che impediscono collegamenti ottimali, ma questa è una situazione tipica dei collegamenti wireless di qualsiasi genere, quindi se pensate di orientarvi a questo tipo di connessione, prima di installare la vostra antenna fate attenzione a dove la posizionate, l’ideale sarebbe di montarla a diversi metri da terra in modo da non avere ostacoli visivi con la trasmittente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti