Facade e la personalizzazione dell'agenda

Personalizzare al meglio attività ed appuntamenti è un’esigenza spesso sentita da chi abbia la necessità di organizzare le proprie giornate in modo particolareggiato.

Di recente ho potuto provare Facade per Windows Mobile, un’utility dedicata proprio alla gestione dell’agenda, che si integra perfettamente con la finestra “Oggi” e con Pocket Outlook. La sua implementazione basata su schede mi è parsa interessante soprattutto se utilizzata in uno smartphone, dove non è disponibile lo schermo sensibile al tocco.

La versione 1.3 è stata ridisegnata sia nell’interfaccia utente che nell’aspetto grafico, rendendola più accattivante di quelle precedenti. Si può infatti scegliere tra tre diversi layout: con sfondo verde, blu o azzurro cielo e sono utilizzabili nelle risoluzioni QVGA orizzontale o verticale e in quella standard verticale, con gestione della rotazione automatica.

Inizialmente vengono visualizzate due schede, una riguardante gli appuntamenti ed un’altra relativa alle attività. A fianco di ogni appuntamento possono essere attivate icone relative al suo stato o rappresentanti una nota allegata. Con il joypad si potranno quindi scorrere ed eventualmente selezionare; al suo tasto “Invio” può anche essere associata una determinata azione alternativa. Le attività sono visualizzabili per priorità, data, da completare o completate.

Le funzioni di Facade sono estese anche alla gestione di batteria, memoria interna e memory card e consente di semplificare operazioni abituali come spegnimento, configurazione ed, eventualmente, reset. Grazie al tema aggiuntivo reso disponibile da rSquare Studios viene abilitata anche la chiamata veloce dei contatti presenti nella rubrica.

Per personalizzare ulteriormente l’applicazione l’utente è in grado di modificare l’ombreggiatura dei caratteri per renderli più nitidi, oltre a modificarne colori e stile per migliorarne ulteriormente la leggibilità, aspetto alle volte trascurato da altre applicazioni del genere.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti