Facebook cerca di inglobare Twitter?

Non c’è niente di ufficiale e, per ora, siamo nel campo dei rumor: tutto nasce dalla scoperta di un tweet con la scritta “test”, inviato il 15 luglio da un ingegnere di Facebook, Blake Ross, mediante l’applicazione “Penguin FB“.

Scrivendo immediatamente un post per l’attentissimo blog “insidefacebook.com“, Justin Smith ipotizza che si stia lavorando allo sviluppo di un’applicazione che consenta agli utenti di Facebook di “twittare” efficacemente dalla propria pagina.

Se fosse così, nota Justin Smith, si verificherebbe una specie di capovolgimento rispetto alla situazione attuale: adesso, infatti, si utilizza Twitter “come un’applicazione Facebook”, nel senso che i tweets sono molto simili, dal punto di vista della tipologia testuale, agli aggiornamenti di stato su Facebook.

Certo, ci sono molte differenze: ma una persona può scegliere di comunicare cosa sta facendo su Twitter o su Facebook e, presumibilmente, se ha due account, non scriverà la stessa cosa accedendo ad entrambi. Nel caso però si potesse twittare comodamente dalla propria pagina di Facebook, allora Twitter, nota sempre Justin Smith, potrebbe diventare quasi “un’applicazione di Facebook”. Sarebbe semplice e quasi immediato comunicare il proprio “stato” in contemporanea su entrambi i networks. Ma è davvero una direzione promettente? E realistica?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti