Facebook: è possibile inviare le foto via fax

Arriva una novità importante per gli appassionati utenti di Facebook. Si tratta della possibilità di inviare via fax una foto presente nei nostri album fotografici o in quelli dei nostri amici. La nuova opzione è stata realizzata attraverso la collaborazione del servizio di gestione fax online efax.com.

Inviare un’immagine direttamente ad un numero di fax sarà facile, grazie all’opzione che sarà presente accanto ai pulsanti per condividere la foto o per aggiungere un tag. Inviare una singola immagine costerà 1,50 dollari, praticamente in media proprio il prezzo dell’invio di un normale fax.

Senza dubbio si tratta di una funzione interessante e molto innovativa, dato che è una possibilità in più per favorire l’interazione tra gli utenti del social network, magari coinvolgendo in modo molto diretto persone che non sono iscritte al portale.

Qualche dubbio però sorge se pensiamo alla verà utilità di uno strumento di questo tipo. Inviare una foto via fax fa perdere irrimediabilmente la sua qualità. Inoltre se decidiamo di inviare una foto, perché non farlo via email? Sarebbe sicuramente un modo più veloce e semplice, considerando che ormai chiunque ha a disposizione un indirizzo di posta elettronica, a differenza di un numero di fax.

E poi inviare una email sarebbe anche comodo perché è del tutto gratuito, a differenza di questa operazione, che invece è a pagamento. Sono queste le domande che si sono posti parecchi utenti online, polemizzando contro questa decisione che appare in verità poco chiara.

E se invece lo strumento fosse stato inserito esclusivamente per convincere altri utenti, ancora scettici sul funzionamento di Facebook, ad entrare a far parte del portale? Le foto inviate a chi non utilizza Facebook potrebbero essere un’ottima esca per convincerlo ad iscriversi al social network.

Update: secondo quanto riporta TechCrunch pare che ci siano state delle smentite sull’implementazione del servizio Fax.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti