Facebook Messenger per Windows chiude il 3 marzo

Da lunedì prossimo non sarà più possibile accedere alla chat, usando l'applicazione per Windows. Esistono però soluzioni alternative, come Pidgin.
Da lunedì prossimo non sarà più possibile accedere alla chat, usando l'applicazione per Windows. Esistono però soluzioni alternative, come Pidgin.

Facebook Messenger per Windows verrà dismesso lunedì prossimo. L’azienda di Menlo Park ha comunicato agli utenti desktop che l’applicazione di messaggistica non funzionerà più a partire dal 3 marzo. Non si conoscono i motivi di questa decisione, tra l’altro giunta con pochi giorni di preavviso, ma è probabile che il servizio sia stato cancellato dall’agenda di Mark Zuckerberg, sempre più orientata al mobile. Del resto, l’ultimo aggiornamento risale addirittura a settembre 2012.

Dopo una prima fase beta, Facebook Messenger per Windows era stato rilasciato il 5 marzo 2012, solo per Windows 7. Una versione per Mac OS X doveva essere distribuita in seguito, ma a questo punto non arriverà mai. Quasi tutti i riferimenti all’applicazione sono stati rimossi sulle pagine di assistenza, ad eccezione della sezione relativa alla sua disinstallazione. Anche l’installer è stato eliminato. Ora sul sito ufficiale è possibile trovare solo i link per scaricare le app per Android e iOS.

All’avvio dell’applicazione, gli utenti leggeranno il seguente messaggio:

Siamo spiacenti, ma non siamo più in grado di supportare Facebook Messenger per Windows, che smetterà di funzionare il 3 marzo 2014. Apprezziamo molto che utilizziate Messenger per raggiungere i vostri amici e vogliamo che sappiate che è possibile continuare a chattare e visualizzare tutti i messaggi su www.facebook.com.

Facebook quindi suggerisce agli utenti di usare la chat integrata nel social network. Un portavoce dell’azienda ha confermato che la versione per Windows verrà dismessa il 3 marzo. Sembra che anche l’integrazione in Firefox sia stata disattivata. La pagina che permetteva l’attivazione è stata rimossa. Fortunatamente esistono app di terze parti che consentono l’accesso alla chat, tra cui Pidgin, Adium e iChat. Durante la conferenza stampa di domenica pomeriggio, Microsoft ha annunciato l’arrivo di Facebook Messenger per Windows Phone 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti