Facebook, pop-up prima di condividere news sul COVID-19

Facebook mostrerà agli utenti dei pop-up prima che condivideranno articoli sul coronavirus, al fine di combattere la disinformazione.
Facebook mostrerà agli utenti dei pop-up prima che condivideranno articoli sul coronavirus, al fine di combattere la disinformazione.

Facebook sta facendo un ulteriore passo avanti per rendere più difficile la vita alla disinformazione sul coronavirus. Il social network inizierà a proporre un nuovo pop-up ogni volta che un utente condividerà un link a contenuti sulla pandemia – che sta mettendo in difficoltà il mondo intero.

La notifica includerà un collegamento al Centro Informazioni sul COVID-19 del social network e dettagli come il tempo trascorso dalla pubblicazione dell’articolo e il mese in cui è stato condiviso per la prima volta. Facebook ha lanciato un aggiornamento simile, che mostra avvisi quando gli utenti condividono vecchie notizie, a giugno. L’azienda di Mark Zuckerberg spera di rallentare la diffusione di informazioni obsolete o meno credibili (le organizzazioni sanitarie più attendibili come l’OMS sono esentate dal pop-up, chiaramente). La società ha dichiarato:

La notifica aiuterà le persone a vedere se un contenuto è attuale e a scoprire quale sia la sua origine prima di condividerlo.

Nonostante i suoi sforzi per dare risalto a contenuti provenienti da fonti autorevoli, Facebook ha dovuto sforzarsi molto per limitare la disinformazione sulla pandemia. La società ha rivelato di recente di aver rimosso 7 milioni di post fake sul coronavirus e aggiunto etichette per la verifica dei fatti di altri 98 milioni di contenuti.

A proposito del social network, la sua lotta alla disinformazione sul COVID-19 è stata evidente anche grazie al nuovo avviso che ci invita a indossare le mascherine (proposto anche su Instagram) per limitare la diffusione della malattia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti