Facebook: reazioni nei video a 360 gradi

Oculus e Facebook hanno annunciato il supporto alle reazioni per i video a 360 gradi visualizzati all'interno del visore Samsung Gear VR.
Oculus e Facebook hanno annunciato il supporto alle reazioni per i video a 360 gradi visualizzati all'interno del visore Samsung Gear VR.

Oculus, società specializzata in prodotti per la realtà virtuale di proprietà di Facebook, ha annunciato l’arrivo delle reazioni all’interno dei video a 360 gradi che saranno visualizzati utilizzando il visore Samsung Gear VR. Grazie a questa novità, quando gli utenti del visore per la realtà virtuale di Samsung guaderanno un filmato a 360 gradi all’interno del social network, potranno giudicarlo attribuendo una delle classiche reazioni comunemente disponibili per tutti i post della piattaforma.

Inoltre, opzione molto carina, durante la fruizione dei video gli utenti saranno in grado di vedere “galleggiare” all’interno del filmato le reazioni attribuite dagli altri utenti della piattaforma. In realtà, questa funzione era stata annunciata già lo scorso marzo, quando fu possibile collegare i visori Samsung VR agli account di Facebook, ma c’è voluto un po’ di tempo prima che fosse davvero disponibile per tutti. Oculus evidenzia, inoltre, che nelle prossime settimane il supporto alle reazioni dovrebbe arrivare anche per le foto a 360 gradi visualizzate sempre attraverso il visore per la realtà virtuale di Samsung.

L’arrivo del supporto alle reazioni è solamente l’ultimo dei tentativi di rendere la realtà virtuale più social. Nonostante questi sforzi, Facebook è ancora molto lontano dall’offrire un’app che porti tutti i contenuti del social network all’interno della realtà virtuale.

Tuttavia, lo scorso febbraio Facebook ha annunciato la costituzione di un team dedicato ai progetti per la realtà virtuale. Come noto, Mark Zuckerberg crede molto in questa tecnologia che vede come approdo finale per il suo social network.

Un’esperienza sociale davvero immersiva, forse, è ancora molto lontana, ma Facebook con la sua controllata Oculus stanno effettivamente muovendo i primi significativi passi verso la creazione di un social network che offra un’esperienza d’uso davvero tutta nuova.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti