Facebook Rosa è un virus

Facebook Rosa è un nuovo virus, altro che applicazione: la polizia lo segnala e consiglia cautela, soprattutto nei confronti delle applicazioni presenti sul social network.
Facebook Rosa è un nuovo virus, altro che applicazione: la polizia lo segnala e consiglia cautela, soprattutto nei confronti delle applicazioni presenti sul social network.

Facebook purtroppo pullula di truffe e virus vari. Alcuni riescono persino ad avere successo e il gioco è sempre lo stesso: condividendo, aumenta il numero dei malcapitati che cadono nella trappola. Stavolta nel mirino dei truffaldini ci sono tutte quelle donne che, attirate dal colore, hanno utilizzato l’applicazione denominata Facebook Rosa.

Si è diffusa con talmente tanta rapidità tra gli utenti Facebook da spingere la polizia di stato a segnalarlo sul proprio sito. Facebook Rosa è un’applicazione-virus consentirebbe di cambiare il look della tradizionale pagina del social network di Mark Zuckerberg, sostituendo il blu che lo caratterizza con un pink che pare stia attirando molte vittime.

Soprattutto utenti di sesso femminile, cliccando sull’icona dell’applicazione e dando il consenso a Facebook Rosa, sono stati reindirizzati verso una pagina esterna al social network. Qui è bastato selezionare il comando “Mi piace” per installare inconsapevolmente un codice malevolo sul proprio PC.

Nonostante i consigli e le continue accortezze suggerite, ancora molta gente non presta molta attenzione navigando in Rete e in particolare su Facebook. Ovunque è raccomandata particolare cautela sul social network in blu – non in rosa, appunto – ma evidentemente le linee guida proposte anche da Facebook stesso non sono state considerate approfonditamente.

La polizia in questo caso suggerisce in primis di diffidare dal cliccare sulle icone lontano dagli occhi supremi del grande Facebook – che comunque è già contaminato con truffe e raggiri vari, da segnalare in ogni caso. Inoltre, tenere sempre aggiornato il proprio antivirus – oltre gli occhi ben aperti – può risultare utile. Per rimuovere totalmente l’applicazione dalle impostazioni sulla privacy, basta andare nella lista delle app utilizzate e scegliere Facebook Rosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti