Facebook supera i 10 miliardi di immagini

Il famoso social network ha superato il record di 10 miliardi di fotografie. Il portale gestisce 300mila fotografie ogni secondo con una capacità di storage oltre il Petabyte. Un successo che potrebbe intaccare famosi servizi di photo-sharing come Flickr
Il famoso social network ha superato il record di 10 miliardi di fotografie. Il portale gestisce 300mila fotografie ogni secondo con una capacità di storage oltre il Petabyte. Un successo che potrebbe intaccare famosi servizi di photo-sharing come Flickr

Nonostante Facebook non sia principalmente un sito per lo storage e la condivisione delle immagini, la quantità di fotografie inserite dagli utenti continua a crescere a ritmi vertiginosi e ha ormai raggiunto i 10 miliardi di foto caricate. Un risultato considerevole che ancora una volta testimonia il successo del social network di Zuckerberg e il suo potenziale ancora inespresso. Stando alle informazioni fornite dal social network, il record avrebbe in realtà cifre ancor più sbalorditive. Ogni immagine, infatti, viene salvata sui server di Facebook in quattro formati differenti, utili per la creazione delle anteprime e delle miniature. Formalmente, i file immagine salvati dai sistemi di storage del portale sociale sarebbero dunque 40 miliardi.

A conferma del considerevole record, Facebook ha rilasciato alcuni altri dati statistici sul crescente comparto legato all’upload delle fotografie da parte degli utenti. Lungo il corso di 24 ore, vengono caricati dai 2 ai 3 Terabyte di fotografie sul famoso sito, che ormai raccoglie oltre un Petabyte. Una quantità enorme di dati che, naturalmente, non è statica sui server poiché in ogni istante milioni di persone accedono ai profili, consultano i nuovi album e aggiungono i tag alle fotografie. Stando ai dati rilasciati da Facebook, il portale gestisce 15 miliardi di immagini ogni giorno, con una media di 300.000 foto elaborate al secondo.

Forte dei suoi numeri, Facebook potrebbe presto iniziare a erodere parte dell’utenza fino ad ora fedele ai sistemi di photo-sharing come Flickr. Il sistema gratuito di archiviazione delle fotografie offerto dal portale sociale non fornisce ovviamente tutte le funzionalità dei siti specializzati nello storage delle immagini online, ma offre comunque la possibilità di organizzare in maniera semplice e rapida le proprie fotografie, ricollegandole maggiormente alla propria vita e ai propri contatti. Un particolare non di poco conto, specialmente per gli utenti maggiormente interessati alla condivisione sociale delle loro fotografie con gli amici e in cerca di un sistema rapido, e semplice, per organizzare i loro album.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti