Facebook Timeline obbligatoria in autunno

La Timeline (o Diario) diventerà obbligatoria per tutti gli utenti Facebook a partire dal prossimo autunno.
La Timeline (o Diario) diventerà obbligatoria per tutti gli utenti Facebook a partire dal prossimo autunno.

La Timeline, noto come Diario in Italia, è la nuova interfaccia dei profili che Facebook ha annunciato durante la conferenza annuale f8 di settembre 2011. Dopo diversi mesi di indiscrezioni e ipotesi, finalmente l’azienda di Menlo Park ha comunicato una data per il passaggio definitivo dalla vecchia alla nuova interfaccia. I 955 milioni di utenti vedranno obbligatoriamente la Timeline in autunno.

Attualmente sul social network ci sono già milioni di utenti che hanno effettuato volontariamente lo switch al nuovo profilo, altri invece sono stati forzati al cambiamento, anche se non è chiaro il criterio utilizzato da Facebook per imporre la Timeline, visto che persone iscritte nello stesso periodo visualizzano interfacce differenti. È probabile che l’azienda abbia effettuato una sorta di test “a campione”.

In ogni caso, è arrivato il momento di mostrare a tutti il diario e ciò avverrà in autunno, come ha dichiarato un portavoce della società di Menlo Park dopo aver ricevuto diverse richieste di informazioni da CNET. Ieri, il Telegraph aveva invece annunciato (erroneamente) che il passaggio obbligatorio avverrà mercoledì 8 agosto.

Quindi, circa un anno dopo il keynote di Mark Zuckerberg, gli utenti che apriranno il proprio profilo vedranno comparire questo messaggio nella parte superiore della pagina:

Pronto a pubblicare il tuo diario? Ricorda: il tuo diario diventa visibile a tutti il ……. Qui hai la possibilità di esaminare i contenuti, evidenziare o nascondere ciò che vuoi e perfino condividere nuove esperienze con le applicazioni sociali.

Al posto dei puntini verrà indicata la data esatta in cui il diario diventerà visibile agli amici. Facebook comunque concederà agli utenti una settimana di tempo per nascondere eventuali messaggi o foto compromettenti, scorrendo indietro nel tempo il diario, ovvero “la storia della loro vita sociale”. Di seguito una serie di immagini di copertina per la Facebook Timeline, così da prepararsi in anticipo a personalizzare il proprio diario al meglio.

[nggallery id=109]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti