Fallout New Vegas: intervista all'Audio Director

Una lunga intervista a Scott Lawlor
Una lunga intervista a Scott Lawlor

Italia Top Games ha intervistato Scott Lawlor, direttore del suono presso Obsidian Entertainment, software house che si sta occupando dello sviluppo di Fallout New Vegas.

Nell’intervista Scott fa emergere il grande impegno richiesto per rendere il comparto sonoro di Fallout all’altezza delle aspettative degli utenti. Spiegando che anche la ricerca del suono più basilare, come il rumore dei passi sul legno, possa richiedere molto tempo:

“Volevamo che si trattasse di passi che risuonano sul legno con caratteristiche particolari. Dovevano essere solidi e decisi, ma al tempo stesso grintosi e decadenti. Per ottenerli abbiamo coperto una distanza addirittura impossibile. Abbiamo dovuto utilizzare tipi diversi di legno e tavole nei materiali più svariati in studio ma ci sembrava comunque che mancasse qualcosa. L’effetto sonoro finale è un mix di una serie di passi diversi su legno. Uno è preso da un trailer in cui abbiamo registrato la rottura del legno dopo una gita che abbiano fatto tutti insieme a Paramount Ranch, un vecchio set cinematografico dove si giravano film western. Un altro suono è stato registrato nella città fantasma detta Paramount City ai confini del Parco Nazionale della Death Valley. Dopo aver scalato per 6 miglia cascate ed un sentiero roccioso, abbiamo raggiunto la città con una serie di vecchie capanne, con pavimento in legno ormai distrutto e marcito dal tempo ma che risuonava sotto i nostri piedi come volevamo. Potrebbe sembra un lavoro enorme per dei semplici passi ma ripaga quando è un suono che senti migliaia e migliaia di volte quando giochi”.

Parlando invece dell’obiettivo finale che vorrebbe raggiungere afferma: “L’obiettivo della musica in Fallout New Vegas è rendere indimenticabile l’esperienza che il giocatore sta vivendo. Se sta giocando come personaggio moralmente corrotto, la musica dovrebbe riflettere tale personalità buia e minacciosa. Se ti allei a certe fazioni contro altre, la musica nel loro campo e nei loro ambienti dovrebbe riflettere il loro comportamento contro di te”.

Fallout: New Vegas, la cui uscita è prevista per la fine del 2010, è atteso per PS3, PC ed Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti