Fastweb: rete in fibra ottica da 100 Gbit tra Milano e Roma

Il traffico mondiale di internet cresce esponenzialmente e in parallelo crescono anche le esigenze degli utenti in fatto di velocità e qualità. Proprio per questo Fastweb ha deciso di investire per realizzare una nuova rete in fibra ottica di collegamento tra Milano e Roma che possa garantire la massima efficienza andando a eliminare anche i più piccoli colli di bottiglia nei momenti di massimo traffico. In collaborazione con Nokia Siemens Network verra quindi realizzata una rete in fibra da ben 100 Gbit al secondo per canale che utilizzerà anche la tecnologia NSN che permetterà una capacità di trasmissione sino a 4 terabit al secondo.

I lavori inizieranno da subito e la dovrebbero essere ultimati per la fine del 2011, quando questa super rete entrerà in funzione.

Oltre a migliorare la velocità e capacità di trasporto, questa nuova rete permetterà anche una riduzione nei tempi di latenza di circa il 15%, un aspetto importantissimo non tanto per l’utente comunque, quanto per quei servizi professionali in real time. Pensiamo per esempio alla transazioni finanziarie dove il tempismo è la parola chiave. Si calcola infatti che nella transazioni economiche di borsa, il risparmio di 1 millisecondo equivale a un risparmio annuale di circa 100 milioni di dollari. Una bella cifra davvero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti