Film-gratis: film originali, gratuiti e legali

Internet pullula di siti che promettono di poter usufruire di contenuti multimediali senza spendere nulla, ma non c’è da fidarsi, perché spesso gratis equivale ad illegale. La questione dei diritti d’autore sui film e la musica rintracciabili sul Web è lunga e complessa e sembra destinata a non risolversi facilmente, nonostante le polemiche, le battaglie portate avanti dagli autori e dai produttori e i controlli da parte delle autorità competenti.

In realtà un modo per vedere i film gratis sul Web, senza ledere i diritti di nessuno, esiste ed è quello offerto dal servizio Film-gratis, un portale del tutto italiano che permette di guardare film originali in streaming. Il tutto senza spendere un centesimo e senza il rischio di incorrere in problemi giudiziari.

Il servizio è legale perché detiene l’autorizzazione della S.I.A.E. Difatti il motto del portale è proprio “Si al cinema, no alla pirateria”. Come viene spiegato nel sito, l’autorizzazione della S.I.A.E. permette di garantire agli utenti notevoli vantaggi: oltre ad evitare eventuali sanzioni, si possono avere a disposizione dei film di ottima qualità, perché originali e viene scongiurato il pericolo di cadere in problemi di sicurezza come malware e phishing, elementi tipici di siti non autorizzati.

Il funzionamento del servizio è molto facile: dobbiamo registrarci gratuitamente e poi possiamo guardare tutti i film che ci interessano senza installare nessun software particolare, basta solo Windows Media Palyer, in genere facilmente disponibile a tutti. Non c’è limite alla quantità di visualizzazioni.

È sicuramente una lodevole iniziativa che ci consente di metterci comodi e provare la sensazione di essere al cinema senza pagare il biglietto, rispettando i giusti guadagni di chi con le sue capacità, il suo ingegno e le sue risorse finanziarie realizza dei prodotti di cui possiamo servirci per il nostro tempo libero o per le nostre passioni. Film-gratis dimostra come, al di là del file sharing, Web e legalità possono andare perfettamente d’accordo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti