Firefox Gran Paradiso, ecco l'Alpha 3

Mozilla ha reso disponibile ai beta tester la terza alpha del suo noto browser open source focalizzando l'attenzione sulla sicurezza e sulla modalità offline. La versione definitiva è prevista per fine anno
Mozilla ha reso disponibile ai beta tester la terza alpha del suo noto browser open source focalizzando l'attenzione sulla sicurezza e sulla modalità offline. La versione definitiva è prevista per fine anno

I cambiamenti nella nuova alpha di Gran Paradiso, nome in codice del futuro Firefox 3, sono prevalentemente a livello di core: sfruttando la versione 1.9 di Gecko, il motore di layout di prossima generazione del browser Firefox, viene aggiunto il supporto per le immagini APNG, una estensione del formato PNG che aggiunge la possibilità di gestire immagini a 24-bit animate, anche con effetto trasparenza.

Sul versante sicurezza, è stato introdotto il supporto per l’attributo cookie HttpOnly che etichetta un cookie come leggibile solo dal server. Grazie a tale accorgimento, i “biscottini” non potranno essere nè letti nè manipolati dal client, rendendo i dati personali molto meno esposti a script malevoli eventualmente presenti nel PC.
È stata inoltre introdotta la possibilità di visualizzare un messaggio di avvertimento quando viene incontrato il tag “HTTP-EQUIV=refresh”, normalmente utilizzato per ricaricare la pagina, ma che può essere anche sfruttato per reindirizzare l’utente verso altre ignote destinazioni. Per rendere più funzionale la consultazione off line della cronologia dei siti visitati è stato introdotto il supporto per il tag link rel=”offline-resource” in grado di assicurare che tutte gli elementi che costituiscono le diverse pagine web siano disponibili anche quando rilette scollegati da Internet.

Nella pagina dedicata alla nuova versione alpha, gli sviluppatori offrono una panoramica dei cambiamenti introdotti nella nuova versione di Gecko e spiegano come il passaggio alla versione 1.9 possa avere effetti sul comportamento e sul rendering di alcune pagine web già esistenti.

La versione definitiva è prevista per il prossimo Novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti