GContacts sincronizza Gmail su Windows Phone 8

GContacts permette di sincronizzare email, foto, nomi dei contatti, numeri di telefono e indirizzi di Gmail su Windows Phone 8.
GContacts permette di sincronizzare email, foto, nomi dei contatti, numeri di telefono e indirizzi di Gmail su Windows Phone 8.

A meno di colpi di scena dell’ultima ora, tra una settimana circa i nuovi utenti Windows Phone (quelli che già utilizzano il protocollo non subiranno il blocco) non potranno più sincronizzare email, contatti e calendari di Gmail. Google ha infatti deciso di disattivare il supporto per il protocollo Microsoft Exchange ActiveSync (EAS). Un noto sviluppatore per la piattaforma mobile di Redmond ha deciso di fornire una soluzione alternativa. Il nome dell’applicazione è GContacts, disponibile gratis nella versione base.

Come è noto, il 30 gennaio Google staccherà la spina al suo servizio di sincronizzazione (per i nuovi dispositivi attivati dopo tale data), utilizzato dai possessori di smartphone Windows Phone. Da quel momento in poi, gli utenti dovranno utilizzare il protocollo IMAP per scaricare i messaggi di posta da Gmail. In base alle ultime indiscrezioni, Microsoft avrebbe chiesto ai rivali di Mountain View un rinvio di almeno sei mesi, in modo da avere il tempo per aggiungere il supporto alle tecnologie CalDAV e CardDAV.

Invece di aspettare la conclusione dell’ennesimo scontro tra le due aziende, Rudy Huyn ha rilasciato sul Windows Phone Store un’applicazione per Windows Phone 8 che risolve tutti i problemi. GContacts permette di sincronizzare nomi dei contatti, numeri di telefono ed email di Gmail. La versione gratuita dell’app richiede un intervento manuale per attivare l’importazione dai server Google. Pagando solo 1,29 dollari, mediante la funzione di acquisto in-app, si ottiene la versione full che aggiunge la sincronizzazione di foto, indirizzi, siti web, note, nome dell’azienda e, sopratutto, attiva un agente in background che aggiorna i contatti ogni 30 minuti. In pratica viene ripristinato il funzionamento di Google Sync.

Rudy Huyn è uno dei top developer su Windows Phone, autore tra l’altro di Fuse, Wikipedia e 9Gag. Ciò significa aggiornamenti e supporto continuo per GContacts.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti