Gestione remota con Remote Touch

Tra le numerose attività che è possibile svolgere con un palmare, quella dell’accesso remoto ad un PC può risultare utile, ad esempio per chi svolga l’attività di amministratore o semplicemente per monitorare lo stato di un server o della propria macchina.

Remote Touch è un’utilità freeware sviluppata proprio per soddisfare tale esigenza ed è utilizzabile con Windows Mobile 5 e 6. L’accesso può avvenire via WiFi, modulo telefonico o una qualsiasi altra connessione Internet. L’idea dello sviluppatore è stata proprio quella di poter accedere rapidamente al suo PC mediante un HTC Touch.

Naturalmente, occorre che il computer sia a sua volta accessibile via Web, preoccupandosi di renderlo visibile nel caso vi siano router, firewall o altre barriere di protezione. La funzione Overview è utile per avere una visione completa del desktop remoto disposta centralmente.

Una lente contornata da un bordo rosso mostra l’area dello schermo visualizzata nella modalità click. Essa cerca di simulare le tipiche proprietà del mouse, potendo anche eseguire il drag and drop trascinando ad esempio un file da una cartella all’altra in Windows Explorer.

Scroll Mode permette l’esplorazione dello schermo spostandosi velocemente nelle zone vicine alla parte attualmente visualizzata. Un tool gratuito davvero interessante che si offre come valida soluzione per la gestione remota.

[youtube]-vsXDW_F7KY[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti