Gestire le immagini con il Media Center di Vista

Come gestire gli archivi di immagini con il Media Center di Windows Vista.
Come gestire gli archivi di immagini con il Media Center di Windows Vista.

Le versioni Home Premium e Ultimate di Windows Vista comprendono un Media Center integrato, molto simile a quello già presente in Windows XP Media Center edition.

Si tratta di uno strumento che permette di gestire i file e i collegamenti multimediali in modo più semplice che con l’uso solito del sistema operativo, con un’interfaccia intuitiva e funzioni dedicate.
Tra di esse troviamo la possibilità di gestire le immagini digitali, ad esempio le foto che abbiamo scaricato dalla fotocamera digitale.

Possiamo accedere al Media Center dal menu di Avvio, cliccando su “Icona di Vista-Tutti i programmi-Windows Media Center”.

Dall’interfaccia possiamo facilmente selezionare le funzioni disponibili, cliccando sulle relative scritte e immagini che compariranno via via nella finestra principale: nel nostro caso, “Immagini+video-raccolta immagini”. Al primo avvio del Media Center, Windows completerà per noi in pochi istanti la creazione del catalogo delle immagini del nostro hard disk e, navigando nelle risorse del computer, potremo visualizzare i nostri archivi fotografici, scegliendo quali cartelle visualizzare.

Cliccando su ogni cartella, visualizzeremo un anteprima di ogni nostra foto e, come nel visualizzatore immagini di Windows, potremo scorrerle ingrandendole a tutto schermo.

Con un rapido clic col pulsante destro del mouse su una foto qualsiasi, potremo accedere inoltre al menu contestuale del Media Center, che ci rende possibile modificare le impostazioni delle immagini: ad esempio, se visualizzarle con una animazione.

L’interfaccia è pensata anche per l’utilizzo tramite telecomando, per cui è possibile effettuare tutte le operazioni comodamente seduti in poltrona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti