Gli RSS fanno perdere o guadagnare visite?

Ho la mia lista di feed su Sage e talvolta leggo i post direttamente nella pagina del feed senza accedere al relativo sito. Questo conta come una visita in meno, fattore critico per i siti e blog che vivono di pubblicità.

D’altro canto, la lettura via RSS è la più comoda attualmente esistente e porta inevitabilmente una quota di traffico aggiuntivo. Si tratta solo di pesare questa quota, ovvero stabilire quanto sia rischioso elargire contenuti via RSS anziché far salvare il proprio sito nei bookmark.

Sì, è vero, dal punto di vista del marketing e della comunicazione il valore aggiunto dei feed è quello di poter ricevere gli aggiornamenti di tutti i siti di nostro interesse senza visitarli uno per uno: ormai è una comodità e sempre meno visitatori intendono rinunciarci… soprattutto chi, per mestiere, effettua ricerche di mercato o esegue attività di buzz marketing.

Dunque, c’è ancora qualcuno che intenzionalmente non fornisce i feed del proprio blog? Può essere una tecnica vincente, anche nel 2008? Meglio tutto il contenuto o solo un abstract nel feed?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti