Google, 100 milioni per una centrale eolica

Google ha investito 100 milioni di dollari per contribuire a far diventare la Shepherds Flat Wind Farm dell'Oregon la centrale eolica più grande del Mondo.
Google ha investito 100 milioni di dollari per contribuire a far diventare la Shepherds Flat Wind Farm dell'Oregon la centrale eolica più grande del Mondo.

Google continua a interessarsi alle energie rinnovabili e sta nuovamente investendo ben 100 milioni di dollari nel progetto Shepherds Flat Wind Farm, un’enorme centrale nell’Oregon (Stati Uniti), con l’obiettivo di farla diventare nel 2012 la più grande centrale eolica del Mondo.

Lo ha annunciato Google stessa attraverso un post sul proprio blog ufficiale, spiegando come la Shepherds Flat Wind Farm, in costruzione dal 2008 attualmente su 30 chilometri quadrati di terreno nell’Oregon, riuscirà a produrre ben 854 MW di energia elettrica una volta che i lavori saranno completati, sufficiente a coprire le esigenze di circa 235mila abitazioni statunitensi. Il gruppo sottolinea come il progetto si avvarrà di un’innovativa tecnologia eolica, consistente in generatori a magneti permanenti, che saranno in grado di migliorare l’efficienza delle turbine e aumentarne l’affidabilità e l’implementazione in rete.

Insieme al colosso di Mountain View, hanno investito nella suddetta centrale eolica altre tre società, Caithness Energy, Sumitomo Corporation of America e la Tyr Energy, per un totale di circa 500 milioni di dollari. Shepherds Flat Wind Farm è solo l’ultimo progetto in ordine temporale a cui Google ha deciso di contribuire con il proprio denaro: poco tempo fa, aveva investito 168 milioni di dollari nell’eolico del Mojave, poi nella centrale a energia solare di Ivanpah e in un altro progetto di energia rinnovabile in collaborazione con la Southern California Edison.

Il gruppo conferma dunque il suo forte interesse nel contribuire allo sviluppo dell’energia pulita, entrando a piene mani direttamente in progetti già avviati oppure scommettendo su start up verdi; considerando tutti i progetti in cui finora sta partecipando, Google ha investito fino a oggi 350 milioni di dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti